Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 05.02.2009.
PonentevarazzinoNews
Disagi intorno al cantiere in
località Rio Cucco a San Nazario
“Dare qualità e centralità autonoma alla periferia non significa occupare i vuoti urbani con megastrutture (commerciali, espositive, spettacolari) non completamente integrate o addirittura avulse dalla realtà locale, né attraverso sviluppi settoriali (solo terziario, per esempio, che è il principale motivo dello svuotamento e conseguente degrado di ampie zone in ore non lavorative), né lasciando che le società immobiliari continuino a speculare, né decentrando alcune funzioni minori operando, più o meno con la stessa logica insediativa del passato.”
Concetti lontani dal modo di pensare di molti pubblici amministratori che della situazione in cui versano le periferie proprio non vogliono occuparsene, come sarebbe giusto facessero. Varazze non si differenzia e rientra a pieno titolo tra le città che presentano varie problematiche e molteplici disagi per gli abitanti delle zone periferiche.
Del recupero del retroporto ne parliamo ormai da tanto tempo e continueremo a farlo, oggi dobbiamo occuparci dell’insediamento di edilizia residenziale cooperativa in località Rio Cucco, perché gli abitanti della zona ci hanno segnalato l’abbattimento dell’ultimo ulivo che era rimasto a lato dell’ingresso, adiacente al civico n. 27. Dal sopralluogo effettuato abbiamo potuto constatare non solo quanto segnalatoci, ma anche che i lavori di sistemazione della viabilità sono sospesi e l’omonimo corso d’acqua ha creato nella parte terminale prima del sottopasso ferroviario, una pozza maleodorante tracimata nella via Vallino, creando problemi alla viabilità veicolare e disagio per i pedoni.
Riusciranno i nostri amministratori e responsabili comunali a trovare il modo e la maniera, per dedicare un poco del loro tempo a cercare di far accelerare il completamento dei lavori di sistemazione della viabilità e messa in sicurezza del Rio?
Torneremo a verificarlo tra qualche giorno e, se necessario, decideremo insieme ai locali residenti quali provvedimenti adottare, per tutelare basilari ed elementari diritti di vivibilità .
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]